Durante la Rome Future Week, una delle più importanti settimane dedicate all’innovazione e al futuro con oltre 60.000 partecipanti, il nostro territorio ha fatto parlare di sé grazie a Settore Corsi – Croce Rossa Ticino 𝗲 Ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale.
Il Settore Corsi di Croce Rossa Ticino ha partecipato all’evento EFI in Tour a Roma, organizzato da Ecosistema Formazione Italia – EFI in collaborazione con OLIMPYUS, Piazza Copernico srl e Conformity.
Il nostro psicologo Gabriele Barreca, responsabile dell’area Psico-Educativa di Settore Corsi, ha ricevuto la menzione speciale “Ampiezza Tecnologica” per il progetto BullyingVR, un’applicazione straordinaria che utilizza la realtà virtuale per fare prevenzione sulle tematiche bullismo e cyberbullismo in modo innovativo e coinvolgente. La possibilità di scegliere i comportamenti del “bullo”, della “vittima”, e dello “spettatore”, è un vero e proprio 𝘨𝘢𝘮𝘦-𝘤𝘩𝘢𝘯𝘨𝘦𝘳 in ambito educativo! 🧠💡
Come ha dichiarato Daniele Verdesca, BullyingVR è una idea stupenda, grafica eccezionale e geniale la possibilità di analizzare statisticamente i comportamenti degli utenti”
Ma non finisce qui! È stato fantastico vedere vincere anche Luca Mauriello, con il progetto ated4special, portando l’innovazione ticinese a livelli sempre più alti. 🎉
Con il supporto delle tecnologie digitali come il metaverso, l’AI e la realtà virtuale, il Canton Ticino dimostra di essere un punto di riferimento internazionale per l’educazione e l’innovazione. 🚀💻
👏 Un enorme grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo successo: Silvia Ruga, Studio MACACO, MB Digital Innovation e chissà,… forse il futuro ci riserverà nuove, incredibili collaborazioni!
Grazie agli organizzatori Daniele Verdesca e Stefano Marchese, ai giurati Stefania Grea, Guido Stratta, Francesco Reale, Gigi Gianola, Daniela Di Grado, Daniele Regolo, e ai progetti di Emanuele Paragallo, Chiara Comastri, Federica Pennino, Marta Federici, Agostino Sera e RAFFAELLA CIANI per i loro progetti creativi e tecnologici.